venerdì 22 novembre 2013

Le Riflessioni di Damiano

Le Riflessioni di Damiano
di Damiano Vinci

Foto ripresa da: http://oggiespatrio.it

I tedeschi, o almeno i berlinesi, se sanno che hai un lavoro qui e che quindi sei in qualche modo "inserito" nella società, hanno tutto un altro atteggiamento. Oggi ne ho avuto l'ennesima conferma: quando ho chiamato la tipa dell'agenzia immobiliare per dirle che volevo fissare un appuntamento per portarle i documenti che servono per candidarmi per il monolocale che ho visitato qualche giorno fa, a malapena emetteva dei versi svogliati durante la telefonata. Quando sono entrato nell'ufficio mi ha salutato sbadatamente. Poi tutto è cambiato quando tra i vari documenti ha visto il contratto di lavoro. "Arbeiten Sie schon hier?". "Lavora già qui?". Stupita come se avesse visto 4 nani che ballavano attorno a un fuoco, nudi, apparsi improvvisamente nella stanza. Da quel momento è diventata gentilissima e addirittura sorrideva. Mi son abituato a queste cose e in fondo Berlino la amo anche per questo. Ogni vero amore può andare avanti quando si accettano anche i difetti e li si fa diventare quasi pregi...

Nessun commento:

Posta un commento